Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Censimento 2011
Lunedì, 20 Novembre 2017

15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

Premessa

Quest'anno parte il quindicesimo censimento generale della popolazione italiana, che porta con sé novità introdotte per migliorare la qualità dei dati rilevati, contenendone i costi e riducendone l'impatto sulla cittadinanza. Il questionario del censimento andrà compilato dal 9 ottobre al 20 novembre 2011 e dovranno compilarlo circa 13.000 nuclei familiari. I questionari saranno spediti ai nuclei familiari, tramite posta.



26-10-2011 COMUNICATO IMPORTANTE:

Nessun consulente autorizzato dall’Istat a fornire assistenza nella compilazione del questionario
LEGGI TUTTO


NEWS 24/10/2011
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ORARIO APERTURA UCC E CRC

La compilazione è OBBLIGATORIA per il cittadino e la mancata restituzione può concludersi con una sanzione amministrativa.




Come si presenta il questionario

L'ISTAT ha predisposto due tipi di questionari:
  • 1/3 dei cittadini (scelti a campione) riceverà il questionario completo, di circa 80 domande
  • i restanti 2/3 dei cittadini riceveranno il questionario in forma ridotta, di circa 30 domande
Per avere un'idea di come sarà il questionario, guarda il fac-simile della versione completa in formato PDF - 1,7MB (DA NON UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE)


Quando viene recapitato il questionario

I questionari saranno recapitati per posta tra il 12 settembre e il 22 ottobre 2011. Chi ha avuto variazioni anagrafiche nel corso del 2011 lo riceverà successivamente a casa dai rilevatori incaricati. In ogni caso, se dopo il 31 ottobre non si è ancora ricevuto il questionario lo si deve richiedere all' Ufficio Comunale di Censimento indicato più avanti.


Quando bisogna compilare e restituire il questionario

9 ottobre 2011 - 20 novembre 2011: per questionari compilati via web
10 ottobre 2011 - 20 novembre 2011: per questionari cartacei

Non si accettano questionari prima delle date indicate.


Come restituire il questionario

La restituzione è OBBLIGATORIA e a cura delle famiglie che potranno decidere per una di queste modalità:
  • compilazione online sul portale web predisposto da Istat a cui ciascun intestatario può accedere utilizzando la password riportata all'interno del plico ricevuto. Il portale sarà attivo dal 9 ottobre 2011. Per chi non possiede un PC e una connessione web, il Comune mette a disposizione alcune postazioni gratuite Internet che saranno disponibili per la compilazione dei questionari dal lunedì al venerdì durante l’orario di ufficio (escluso i festivi); saranno presenti operatori disponibili per l'assistenza alla compilazione.
  • compilazione manuale e restituzione presso un Ufficio Postale
  • compilazione manuale e restituzione presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) sito in Piazza Municipio n. 8, durante l’orario di ufficio (dal lunedì al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Gli operatori presenti, oltre a registrare l’arrivo dei questionari e a rilasciare la ricevuta di avvenuta consegna, forniranno:
    • 1. assistenza alla compilazione;
    • 2. nuova modulistica in sostituzione di questionari smarriti o deteriorati (da non richiedere prima del 22 ottobre 2011);
    • 3. il questionario alle famiglie che non l’hanno ricevuto per posta (residenti dal 2011 o famiglie numerose con 7 o più componenti).


L’Ufficio Comunale di Censimento potrebbe comunque aver bisogno di contattare le famiglie per errori o mancanze riscontrate nei questionari ritirati. E' importante, dunque, indicare chiaramente sul frontespizio del modello il numero di telefono, l’indirizzo mail e la fascia oraria preferita in cui poter essere contattati, evitando così la visita a domicilio di un rilevatore comunale. Si ricorda, altresì, di seguire scrupolosamente le modalità di compilazione indicate nella guida fornita insieme al questionario


COMPILA IL QUESTIONARIO SU INTERNET: È SEMPLICE E VELOCE!




Per chi possiede un PC e una connessione Internet, compilare il questionario online è la soluzione più semplice e veloce.

Compilazione online

Il plico ricevuto per posta contiene anche le istruzioni per permettere la compilazione via web del questionario. Basta collegarsi al sito https://istatpopolazione.istat.it/  e inserire le credenziali d'accesso indicate sul frontespizio del questionario inviato a casa (le credenziali sono personali e relative ad ogni singola famiglia). In pochi minuti e con un minimo di attenzione si potrà rispondere alle domande del questionario direttamente online dal computer che si ha a disposizione. A procedura conclusa, il sistema rilascerà una ricevuta da conservare per attestare l'avvenuta compilazione del questionario. La compilazione online del questionario, inoltre, consentirà a Istat la divulgazione tempestiva dei dati raccolti in risposta alle scadenze imposte dai regolamenti comunitari dell’Unione Europea in materia di produzione e diffusione dell’informazione statistica.

Chi non possiede un PC e vuole compilare il questionario on line può utilizzare:
  • una delle postazioni messe a disposizione dall’Ufficio Comunale di Censimento presso il Centro Comunale di Raccolta prendendo appuntamento telefonando ad uno dei numeri telefonici sottoelencati;
  • richiedendo la compilazione del questionario on line nella propria abitazione all’Ufficio Comunale di Censimento che provvederà ad inviare un rilevatore a casa del cittadino per la compilazione.


Informazioni

Ufficio Comunale di Censimento (UCC) – Piazza Municipio n. 8
email: servizidemografici@comune.fondi.lt.it
tel. 0771507213 – 0771507211 – 0771507218 – 0771507217 - 0771507209
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.