Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Martedì, 24 Aprile 2018

Ultime News

Mercoledì, 3 Dicembre 2014
Concerto congiunto delle Corali di Fondi e Dachau nella cittadina bavarese: Domenica 7 Dicembre 2014

Fondi, 3 Dicembre 2014

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Nell’ambito dei rapporti di gemellaggio tra i Comuni di Fondi e Dachau, il prossimo 7 Dicembre si terrà nella cittadina bavarese un concerto presso la Ludwig-Thoma-Haus, principale sala da concerti della città.

Ad esibirsi saranno la Corale Polifonica Città di Fondi e la corale popolare di Dachau “PopCHORn”. Il titolo del concerto è “SINGsterne & PanetTÖNE” (Cantastelle e Panettone) e prevede l’esecuzione di brani natalizi tradizionali bavaresi e italiani, insieme a brani del repertorio operistico (Verdi e Rossini), brani di musica leggera e canzoni tradizionali napoletane.

Il concerto sarà aperto dall’Inno a Fondi, composto dal poeta Elio Marini e musicato dal M° Leonardo Laserra Ingrosso.

«Questa iniziativa congiunta – afferma l’Assessore al Turismo e Gemellaggio del Comune di Fondi Beniamino Maschietto – farà risaltare il ruolo della musica corale quale strumento privilegiato di comunicazione fra culture e generazioni diverse, idoneo altresì a consolidare i rapporti di amicizia tra Dachau e Fondi».

Il gruppo della corale arriverà a Dachau Sabato 6 Dicembre insieme all’Assessore Maschietto e sarà guidato durante la permanenza dalla Dott.ssa Tanja Jörgensen Leuthner, interprete e funzionario presso l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Dachau. Nella mattinata antecedente al concerto i componenti della Corale visiteranno il campo di concentramento di Dachau, nella cui Sala della Memoria è stata affissa lo scorso anno una targa commemorativa a nome della Città di Fondi dedicata ai caduti dell’olocausto.

La “Corale Polifonica Città di Fondi” nasce nel 2007 grazie all’iniziativa dei soci fondatori dell’Associazione culturale Formazione Musica, ma anche grazie alle tante persone che hanno risposto positivamente a tale progetto. Dopo i primi anni di studio e preparazione vocale e musicale, sotto la guida dei Maestri Gianni Mastromanno, Maria Civita Marrocco, Francesco Licciardi e Adamo de Santis, si è costituito un coro amatoriale a quattro voci miste composto da circa 40 elementi, tutti accumunati dalla passione per il canto e la musica in generale. La corale è attualmente diretta dai Maestri Gianni Mastromanno e Maria Civita Marrocco.

La Corale ha partecipato a numerose Rassegne a livello comunale, provinciale e regionale, ottenendo sempre lusinghieri risultati. Nel 2013 si è esibita nella Basilica di San Pietro a Roma e dal 2012 collabora con un Coro di Lenola, paese limitrofo a Fondi; le due corali congiuntamente hanno tenuto concerti nelle scuole in occasione delle celebrazioni dell’Anno verdiano, riscuotendo considerevoli apprezzamenti.

Il repertorio della Corale è molto diversificato e spazia dalla produzione lirico-operistica dell’Ottocento e Novecento italiani a quella sacra e rinascimentale, ma non disdegna anche la rivisitazione della canzone italiana moderna e di quella tradizionale napoletana, grazie all’assiduo lavoro di ricerca e rielaborazione dei testi operato dal Maestro Gianni Mastromanno.