Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Ultime News

Venerdì, 9 Gennaio 2015
Rappresentazione teatrale ad ingresso libero "Una storia nella Storia": Domenica 11 Gennaio 2015, ore 17.00 - Auditorium comunale

Fondi, 9 Gennaio 2015

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Il CIF - Centro Italiano Femminile di Fondi presieduto dalla prof.ssa Maria Carla Forte promuove, con il patrocinio del Comune di Fondi, la rappresentazione teatrale “Una storia nella Storia” che si

terrà alle ore 17.00 di Domenica 11 Gennaio 2015 presso l’Auditorium comunale sito in largo San Domenico.

Realizzata dalle socie della sezione FIDAPA di Gaeta, Formia e Minturno, la rappresentazione – ad ingresso libero – offrirà l’opportunità di ripercorrere la tragedia della Prima Guerra mondiale attraverso gli occhi di alcune delle donne più emblematiche del tempo: Bertha Krupp, Nadezhda Kostantinovna Krupskaja, Emmeline Goulden Pankhurst, Virgilia D’Andrea.

Il testo – ideato e scritto dalla prof.ssa Paola Di Biasio, attuale responsabile della Commissione Cultura della FIDAPA e past presidente della stessa – è frutto di una ricerca originalissima a vasto raggio degli episodi più rilevanti della Grande Guerra, espressi con la tecnica dei flussi di coscienza da alcune donne protagoniste della storia medesima.

Le interpreti sono le socie della FIDAPA, che si cimentano per la prima volta nei personaggi femminili della storia del ‘900 : Emy Biasucci, Liana Prete , Carmen Rota, Myriam Spaziani Testa, Genny Forte, Anna Martone, Iolanda Petracchini, Mariella Saponaro, Stefania Valerio. La voce narrante è di Paola Di Biasio.

L’iniziativa promossa dal CIF - Centro Italiano Femminile di Fondi risponde alla necessità di soddisfare iniziative volte alla promozione civile e sociale della donna.