Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Martedì, 16 Gennaio 2018

Ultime News

Martedì, 27 Gennaio 2015
Presentazione libro "Giochi di Strada" e dimostrazione pratica dei giochi di un tempo: Giovedì 29 e Venerdì 30 Gennaio 2015

Fondi, 27 Gennaio 2015

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Il recupero della memoria storica e della tradizione attraverso i giochi di strada, quelli usati un tempo dai bambini per trascorrere il tempo libero: è questo l’obiettivo di Dora Cirulli, insegnante di educazione fisica e Presidente Regionale della Federazione Italiana Giochi di Strada, che a questo argomento ha dedicato un libro, intitolato appunto “Giochi di Strada” (Ed. Universitalia, 2012).

Il volume sarà presentato Giovedì 29 Gennaio alle ore 18.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi. Interverranno il Sindaco Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, il Presidente del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino Prof. Giancarlo Cardillo, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Aspri” Prof.ssa Adriana Izzo e il Presidente dell’Associazione Sport Events Fabrizio Macaro.

Il giorno successivo, Venerdì 30 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si svolgerà in Piazza Unità d’Italia una dimostrazione pratica dei giochi di un tempo. In tale occasione molti alunni della scuola primaria dell’Istituto “Alfredo Aspri” avranno la possibilità di scoprire quali erano i giochi che venivano praticati alcuni decenni or sono dai propri nonni e genitori.

L’iniziativa – patrocinata da Comune di Fondi, Sistema Bibliotecario Sud Pontino, Opes Italia e Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali – è organizzata dell’Associazione Sport Events in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Alfredo Aspri” di Fondi.

L’obiettivo è di recuperare e mantenere i valori straordinariamente aggreganti e utili per la società civile che scaturiscono dai giochi di strada, autentiche radici per la nostra comunità, la cui valenza più forte era quella della socializzazione e della dinamicità.