Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Martedì, 24 Aprile 2018

Ultime News

Venerdì, 13 Marzo 2015
Elevata partecipazione a incontri di approfondimento sul PRUA - Programma di Riqualificazione Urbana ed Ambientale

Fondi, 13 Marzo 2015

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Si sono svolti nei giorni scorsi presso la Sala convegni del Castello Caetani gli incontri promossi dall’Amministrazione comunale per la presentazione del PRUA - Programma di Riqualificazione Urbana ed Ambientale, alla presenza del prof. Ing. Paolo Colarossi e ai quali hanno preso parte moltissimi tecnici della nostra città.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale e a seguito dell’assemblea pubblica tenutasi il 5 Febbraio scorso, si è proceduto ad incontri di approfondimento nel corso dei quali i singoli professionisti hanno potuto richiedere ed ottenere specifici chiarimenti in merito, e soprattutto comprendere modalità e termini di attuazione del Programma.

«Come più volte ribadito – afferma il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – trattasi di uno strumento innovativo che fa della partecipazione l’elemento caratterizzante al fine di condividere la pianificazione del nostro territorio. Con il PRUA i cittadini interessati potranno essere partecipi dell’azione di riqualificazione e razionalizzazione del tessuto urbano proponendo la disponibilità delle proprie aree a fronte del riconoscimento di un diritto edificatorio. Tale procedura consentirà all’Amministrazione comunale di acquisire, senza ricorrere agli espropri, aree da poter destinare alla realizzazione di servizi, quali strade, piazze, parcheggi, piste ciclabili, etc. che incideranno significativamente sulla qualità e vivibilità della città. L’obiettivo è quello di dotarsi di un moderno strumento urbanistico che sappia corrispondere al meglio alle nuove esigenze del territorio, favorendo anche la riconversione di immobili esistenti nell’ottica di riqualificare architettonicamente il centro urbano e individuare destinazioni d’uso non residenziali, al momento non previste espressamente dal vigente Piano Regolatore Generale. Sono soddisfatto del percorso avviato, tra l’altro già condiviso con la Regione Lazio, in quanto siamo perfettamente in sintonia con i nuovi modelli di pianificazione che le norme nazionali impongono agli Enti locali nel governo del proprio territorio. In ragione delle numerose richieste di informazione pervenute agli Uffici comunali, nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale provvederà a prorogare la scadenza dei termini di adesione al bando PRUA, inizialmente fissata al prossimo 15 Marzo».