Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Venerdì, 24 Novembre 2017

Ultime News

Mercoledì, 25 Ottobre 2017
Ultime iniziative del mese internazionale della prevenzione dei tumori al seno organizzate dal Comitato ANDOS: Venerdì 27 e Domenica 29 Ottobre 2017

Fondi, 25 Ottobre 2017

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Si avvia a conclusione il progetto “...insieme...”, promosso e organizzato dal Comitato ANDOS Onlus di Fondi in occasione del mese internazionale della prevenzione dei tumori al seno con il patrocinio di Comune di Fondi, Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi, ASL di Latina e Regione Lazio.

Il progetto si è avvalso della collaborazione del poliambulatorio Galeno e del centro Fleming per le giornate dedicate ai controlli mammografici gratuiti, che hanno registrato un grande riscontro. Nella giornata del 20 Ottobre presso il Galeno il prof. Alessandro Vella ha eseguito esami mammografici con Tomosintesi a donne tra i 40 e i 44 anni, segnalate dal Comitato ANDOS di Fondi. Così come un gruppo di donne nella fascia d’età 35- 39 anni ha potuto usufruire nella giornata del 23 Ottobre di un’ecografia mammaria presso il centro diagnostico Fleming, eseguite dal dr. Salvatore Forcina.

«Ancora una volta – affermano le organizzatrici – abbiamo amaramente constatato che un elevato numero di donne eseguiva i controlli per la prima volta. Organizzando queste giornate, in particolare nel mese di Ottobre, cerchiamo di amplificare il messaggio che portiamo avanti per i restanti undici mesi dell’anno. Alle donne ripetiamo che i controlli devono essere eseguiti con regolarità. La prevenzione con stili di vita corretti, sana alimentazione e costante attività fisica deve essere un modus vivendi».

Parallelamente a queste giornate continua il progetto “Per Vincere Insieme”, la consolidata rete di collaborazione tra la ASL di Latina e i Comitati ANDOS onlus di Aprilia, Fondi, Latina e Sezze per promuovere la prevenzione e mettere in campo tutte quelle azioni volte a far acquisire una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce.

Le attività racchiuse nel progetto, giunto alla terza edizione, prevedono per tutto il mese di Ottobre il supporto alla gestione dell’agenda mammografica per le donne fuori fascia screening nelle strutture ospedaliere che hanno aderito alla campagna di prevenzione messa in atto dalla Regione Lazio. In particolare il Comitato locale sta curando l’agenda per le strutture ospedaliere di Fondi e Formia. Inoltre, quest’anno il progetto amplia la sua sfera di azione: l’ASL di Latina e i Comitati ANDOS Onlus della provincia si recheranno fra i banchi di scuola a promuovere la cultura della prevenzione per tutelare la salute. Le iniziative godono del patrocinio della Regione Lazio. Nei mesi di Ottobre e Novembre sono stati programmati incontri informativi in alcune scuole dei diversi ambiti territoriali dei Comitati sul tema della prevenzione da Papilloma Virus - HPV.

Venerdì 27 Ottobre, dalle ore 11.00 alle 12.30 presso l’aula Magna del Liceo Gobetti di Fondi, si terrà il primo appuntamento sul tema: “Conoscere il Papilloma Virus. Dalla prevenzione primaria a quella secondaria”. Interverranno la dr.ssa Paola Bellardini, coordinatrice programmi screening ASL Latina, e la dr.ssa Patricia Porcelli, responsabile UOS prevenzione e sorveglianza malattie infettive ASL Latina. L’incontro è aperto al pubblico.

Il Comitato concluderà le iniziative Domenica 29 Ottobre in piazza IV Novembre, dove avrà luogo dalle ore 9.00 alle 13.00 una simbolica staffetta della prevenzione in collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, l’Associazione Vip - Viviamo in positivo di Fondi, la neonata ASD Top Run Fondi e le scuole di ballo Butterfly di Isabella Pannone e Star Dance di Sara Fiore. Sarà un occasione anche per suggellare il gemellaggio tra il Comitato ANDOS di Fondi e l’ASD Top Run Fondi, una collaborazione volta a promuovere la prevenzione attraverso una regolare attività fisica e a raggiungere un unico traguardo: rendere i tumori al seno sempre più curabili. I runner recheranno sulla propria divisa e sulle magliette di gara il logo del Comitato ANDOS di Fondi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa ANDOS: tel. 392-9458154 (dal Lunedì al Venerdì - ore 9.30 / 12.30), info@andosfondi.it, Facebook Andos Fondi, www.andosfondi.it.