Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Mercoledì, 22 Novembre 2017

Ultime News

Venerdì, 27 Ottobre 2017
Progetto "Comics House": corsi di fumetto e letture di fumetti e giochi di logica - Dal 30 Ottobre 2017 presso la Biblioteca comunale “Dan Danino di Sarra”

Fondi, 27 Ottobre 2017

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Prenderà il via Lunedì 30 Ottobre prossimo presso la Biblioteca comunale “Dan Danino di Sarra” il progetto “Comics House”, che prevede due corsi di fumetto e letture di fumetti e giochi di logica.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Latina e della Regione Lazio e finanziato ai sensi della Legge regionale 42/97, è organizzato dal Comune di Fondi in collaborazione con la ludoteca e libreria “Il Mondo di Alice” e verrà svolto nell’arco n°6 settimane a cadenza settimanale in orario pomeridiano.

Le finalità del progetto sono quelle di trasmettere ai giovani allievi l’importanza dell’utilizzo della creatività nella vita di tutti i giorni, in modo particolare ad impartire loro le tecniche di base e avanzate del disegno e dei vari stili del fumetto.

I corsi, a partecipazione gratuita, sono rivolti agli alunni delle classi di IV e V Elementare e a quelli della Media inferiore. Gli Istituti Comprensivi “Amante”, “Aspri”, “Don Milani” e “Garibaldi” hanno provveduto nei giorni scorsi a comunicare i nominativi degli iscritti.

Il corso per gli alunni delle Elementari si svolgerà il Lunedì fino al 4 Dicembre dalle ore 16.00 alle 18.00, quello per gli alunni delle Medie si svolgerà il Venerdì fino al 7 Dicembre negli stessi orari.

Le lezioni saranno svolte da docenti che hanno svolto corsi di formazione, frequentato l’Accademia d’Arte e la Scuola Internazionale di Comics.

Questi gli argomenti trattati nei corsi: “I personaggi dei fumetti, movimenti ed espressioni”, “Paesaggi e ambienti”, “Il personaggio nell’ambiente, con ombre e colori”, “La storia”, “La gabbia del fumetto”, “La tavola finale”.

Parallelamente ai corsi avranno luogo incontri con letture di fumetti e giochi di logica. L’iniziativa è in collaborazione con la fumetteria e giocheria “Erebor” e si svolgerà secondo il seguente calendario: 8 Novembre, 15 Novembre e 22 Novembre sempre dalle ore 15.45 alle 18.45. La partecipazione è anche in questo caso gratuita, non necessita di prenotazione ed è aperta anche agli studenti degli Istituti Superiori cittadini.

Il progetto “Comics House” ha avuto inizio nei mesi scorsi con l’inaugurazione di una nuova sezione della Biblioteca cittadina – con una dotazione decine di libri, manuali e giochi da tavolo a disposizione degli utenti – e con il “Corso di fumetto e incontro con gli autori” tenuto da disegnatori della Casa Editrice Tunué.