Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Giovedì, 14 Dicembre 2017

Ultime News

Venerdì, 17 Novembre 2017
"Vinicibando" IX edizione con giornata d'apertura al MOF: Venerdì 24 Novembre 2017 dalle ore 11.00

Fondi, 17 Novembre 2017

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Dal 24 al 27 Novembre prossimi si svolgerà la IX edizione di “Vinicibando”, ideato e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e promosso dall’Associazione Agroalimentare in Rosa.

La formula dell’iniziativa è completamente rinnovata: non più il tradizionale simposio, ma un vero e proprio tour che dal Lazio meridionale arriverà a Roma con l’intento di favorire il contatto diretto tra produttori, consumatori, giornalisti e studenti degli istituti scolastici di vario ordine e grado. Tema della manifestazione: “Sinergie e contaminazioni. Il cibo sostenibile”.

L’evento, che anche quest’anno si avvale del patrocinio del Comune di Fondi, si aprirà Venerdì 24 Novembre alle ore 11.00 con un convegno in programma presso il MOF - Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, Sala “Benedetto Recchia”. Tema dell’incontro: “Dal MOF a F.I.CO. Come sta cambiando la percezione del cibo nell’immaginario collettivo”.

«L’idea – afferma Tiziana Briguglio – è quella di tornare a ripercorrere l’essenza di un lavoro in cui alimentazione e formazione si rendono interpreti di una coscienza atta a ricondurre l’attenzione verso un’agricoltura “sinergica” volta alla promozione delle eccellenze identificative dei diversi territori. Il tutto attraverso un programma nomade, ricco di presentazioni, degustazioni guidate e contest enogastronomici che permetterà ai visitatori di conoscere ancor meglio le peculiarità delle aziende e dei prodotti protagonisti delle diverse giornate. In particolare ad essere offerta al pubblico sarà una full immersion nei sapori più autentici con la riproposizione, nella lunga scaletta degli appuntamenti, dei minicorsi di cucina per adulti e piccini, delle “Grandi Degustazioni”, delle “Cene Gourmet” e dei “Laboratori del Gusto” dedicati ai diversi regimi alimentari e proposti dai Maestri della cucina italiana. Bontà artigianali e di nicchia, tracciabili e rintracciabili, ottenute da lavorazioni attente e mirate in campagna come in cantina».

La prima tappa della kermesse a Fondi diverrà anche teatro della VI edizione del Concorso per aspiranti sommelier “Giuliano Garofano” riservato a ragazzi dai 18 anni ai 30 anni non compiuti (ore 15.00), dei corsi di visual food a cura della specialist Maria Nasso (ore 16.00) e di una serie di incontri (“Viaggio nella cucina regionale italiana”. Presentazione del libro di Sara Gnoli e Francesca Magnanti - Newton Compton Editori, ore 16.45) e mini lezioni su come riconoscere un prodotto di qualità e sulla cucina antispreco (“Le scuole migranti: Conoscere le erbe, leggere un’etichetta e conservare i cibi”. Laboratori di cucina creativa antispreco, in collaborazione con YuChef, Federazione Italiana Cuochi e Istituto zoo-profilattico sperimentale di Lazio e Toscana, ore 17.15; “New Generation: I Nuovi Vignaioli”. Presentazione delle cantine emergenti, ore 18.00).

Il 25 Novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, “Vinicibando” si sposterà lungo la strada dell’olio e delle bufale (Pontinia e Sonnino), attraverso la storia delle Brigantesse di Sonnino. Protagoniste le aziende di Lucia Iannotta, Monica Macchiusi e Maria Pia Aumenta dove si terranno degustazioni guidate e contest gastronomici.

A fare da sfondo alla giornata del 26 Novembre saranno invece le Terre del Cecubo e del Falerno. Un viaggio che dal basso Lazio si spingerà fino all’alto Casertano, con la Cantina Villa Matilde a far da cornice alle grandi degustazioni e al racconto di questi antichi vitigni tanto apprezzati fin dall’epoca romana.

Il 27 Novembre, infine, “Vinicibando” approderà a Roma nella splendida Residenza Doria Pamphilj, a Borgo Ripa, per il tradizionale “Circo del Gusto”, dove ad animare la serata saranno gli chef della Federazione Italiana Cuochi, e non solo.