Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Lunedì, 18 Giugno 2018

Ultime News

Mercoledì, 17 Gennaio 2018
Celebrazioni in onore di San Sebastiano, protettore della Polizia Locale: Sabato 20 Gennaio 2018

Fondi, 17 Gennaio 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Sabato 20 Gennaio p.v., con inizio alle ore 9.15, si svolgeranno a Fondi le celebrazioni in onore di San Sebastiano, protettore della Polizia Locale. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale e dal locale Comando P.L.

Comandante della corte pretoriana, San Sebastiano fu ucciso nel 288 D.C. per ordine dell’Imperatore Diocleziano per aver difeso la sua fede cristiana. Fu proclamato Martire da Papa Pio XII il 12 Maggio 1957 e in quello stesso giorno il Pontefice ricevette la delegazione del Raduno Nazionale dei Vigili Urbani e pertanto San Sebastiano divenne il Patrono della Polizia Locale.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti e la sistemazione in largo Luigi Fortunato dei veicoli in dotazione al Comando, alle ore 10.00 sarà celebrata da Don Sandro Guerriero una funzione religiosa nella chiesa di San Tommaso D’Aquino, mentre alle 11.00 è prevista la benedizione dei veicoli. A seguire, nell’Auditorium comunale San Domenico avrà luogo il saluto del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e del Comandante P.L. Giuseppe Acquaro, con la presentazione del calendario 2018 della Polizia Locale di Fondi. «Le numerose immagini che lo caratterizzano – si legge nello scritto di apertura a firma del Sindaco – mettono in relazione la presenza degli Agenti sul territorio con alcuni tra i più significativi scorci del centro cittadino, in un dialogo ideale tra l’architettura dell’antico centro urbano e quella della città moderna, testimoniando visivamente il radicamento della Polizia Locale nella vita cittadina». Le foto sono state realizzate dal personale del Comando P.L. e dall’Associazione Fotografichementi.

Sempre nell’Auditorium comunale è in programma alle ore 11.30 il Workshop “Sicurezza Urbana Integrata”, con l’intervento dei responsabili dell’Intellitronika, azienda specializzata in soluzioni per la pubblica sicurezza. Sarà presentata la nuova Centrale Operativa e Body Cam adottata dalla Polizia Locale di Fondi, che presenta molteplici funzioni di monitoraggio, controllo e assistenza da parte degli Operatori di PL, come quella della “localizzazione” – in grado di rilevare a intervalli regolari le posizioni indicandole sulla cartografia, rendendo disponibile  l’Operatore per gli interventi in carico alla centrale – e quella dell’“allarme”, che consente di attivare automaticamente un microfono e una webcam integrati nella strumentazione degli Operatori di PL, in particolare la funzione di integrazione e interconnessione con le telecamere esterne di videosorveglianza in funzione sul territorio comunale.

Le celebrazioni termineranno alle ore 12.30 con un Coffee Break.