Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Ultime News

Giovedì, 8 Marzo 2018
Concerto del VII "Fondi Music Festival" con Nicola Marchesini e Vicente Campos: Domenica 11 Marzo 2018, ore 18.30 - Auditorium comunale

Fondi, 8 Marzo 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Si terrà Domenica 11 Marzo p.v., alle ore 18.30 presso l’Auditorium comunale di Fondi, il prossimo concerto della VII edizione del Fondi Music Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con le Associazioni musicali “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov”, il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Banca Popolare di Fondi.

Il concerto, dal titolo ”Gran Galà dell’Opera BaRock”, vedrà esibirsi l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Gabriele Pezone, direttore artistico della rassegna. I due solisti d’eccezione saranno il valente trombettista spagnolo Vicente Campos ed il grandissimo controtenore Nicola Marchesini, uno dei nomi più importanti a livello internazionale per la sua vocalità.

La serata sarà preceduta dalla nuova sezione del festival intitolata “Young Artist”, dedicata a giovani musicisti e studenti di conservatorio provenienti dal nostro comprensorio, a cui si dà la possibilità di aprire i concerti del Fondi Music Festival andandosi a confrontare con un pubblico attento e preparato. Alessandro Beronesi, talentuoso chitarrista fondano, aprirà il concerto con brani di M. Ponce e F. Sor.

Nicola Marchesini, nativo di Vicenza, ha studiato canto sotto la guida del M° Sherman Lowe. Dopo aver interpretato il ruolo del Pastorello nella Tosca di G. Puccini per cinque edizioni all’Anfiteatro Arena di Verona diretto da Nello Santi, Maurizio Arena e Judus Rudel e dopo essersi Laureato nel 2001, debutta ufficialmente con il Primo Premio Assoluto nei Concorsi Internazionali Beato Pio IX di Roma e Concorso Corradetti di Padova e nel ruolo del contralto nello Stabat Mater di A. Caldara per la Rassegna Settembre Musica (MiTo) diretto da S. Balestracci e la Stagione Armonica, nel Ruolo di Saul nell’Oratorio Davidis Pugna et Victoria di D. Scarlatti per il “Festival Scarlatti” di Palermo, organizzato dalla Fondazione Teatro Massimo, sotto la direzione del M° Emanuela Marcante e il Complesso strumentale “Il Ruggero”. Debutterà in seguito nei ruoli più svariati del repertorio rinascimentale, barocco e classico nei maggiori teatri italiani ed europei: Giulio Cesare (nel ruolo di Nireno) di G.F. Händel all’Opera di Montecarlo con la direzione del M° Alain Curtis regia di M.Pontigia; Orfeo (nel ruolo di Orfeo) di C.W. Gluck al Teatro Verdi di Padova sotto la direzione del M° Filippo Maria Bressan ripreso nel 2006 ad Hanburg diretto da A. Marcon,; Barcheggio (nel ruolo di Proteo) di A. Stradella con il Complesso strumentale “La Terza Prattica” diretto dal M° Massimiliano Toni; Prima mondiale della Messa per San Marco di B. Galuppi alla Scuola Vecchia di S. Rocco in Venezia diretto dal M° Filippo Maria Bressan per le Feste Musicali 2002 (incisione per l’etichetta Chadors); Rinaldo (nel ruolo di Goffredo) di G.F. Händel (nel 2003 presso il Teatro Politeama Greco di Lecce sotto la direzione del M° Fabio Pirona regia di P.L. Pizzi e nel 2005 presso De Vlaamse Opera di Anversa e l’Opera di Gant diretto da A.Spering ); Il Pipistrello (nel ruolo del Principe Orlowski) di R. Strauss presso il Teatro G. Verdi di Trieste sotto la direzione del M° Guerrino Gruber regia di G.Landi; Prima rappresentazione mondiale dell’opera La Clemenza di Tito (nel ruolo di Sesto) di Galuppi presso il Teatro Antonianum di Padova sotto la direzione del M° Claudio Scimone con I Solisti Veneti; Carmina Burana (nel ruolo del Cigno) di Carl Orff (nel 2003 presso il Teatro Regio di Parma - diretta su Rai 1 - e del Giglio di Lucca sotto la direzione del M° Massimo De Bernard, nel 2008 con il Coro e i Solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del M° Piero Monti e nel 2009 al Giardino di Boboli in Firenze per Opera Festival e nel 2010 al Teatro Petruzzelli di Bari sotto la direzione del M° Stefan Anton Reck e per Opera Festival al Giardino di Boboli e nella Chiesa di S.Galgano in Firenze diretto da G.L. Marcianò); Orfeo (nel ruolo del Terzo Pastore) di C. Monteverdi presso il Teatro Fraschini di Pavia,Ponchielli di Cremona e Grande di Brescia con la direzione del M° Ottavio Dantone e l’Ensemble Accademia Bizantina con la regia di M. Gasparon; Il Giasone (nel ruolo di Giasone) di F. Cavalli (nel 2004 presso il Teatro dell’Opera di Klagenfurt sotto la direzione del M° Nikolas Kok regia di A. Niclisch e nel 2007 presso l’Opera Theater di Francoforte sotto la direzione del M° Andrea Marcon con la Venice Baroque Orchestra); opera/balletto Caravaggio di G. Sollima al Teatro Team di Bari per il Teatro Petruzzelli; Maometto Secondo (nel ruolo di Condulmiero) di G. Rossini presso il Teatro La Fenice di Venezia (diretta su Rai 3) sotto la direzione del M° C. Scimone regia di P.L. Pizzi; Tancredi (nel ruolo di Roggero) di G. Rossini al Teatro del Maggio Musicale di Firenze (diretta su Radio 3 e incisione Dvd Rai Trade) sotto la direzione del M° Riccardo Frizza regia di P.L. Pizzi; Semele (nel ruolo di Athamas) di G.F. Händel alla Vlaamse Opera Di Gant e Anversa sotto la direzione del M° Michael Hausteter regia di R. Carsen; Messiah di G.F. Händel alla Rassegna Internazionale “La Folle Journè de la Musique” de Nantes e al Festival di Musica Barocca all’Abazia di Ambronay con l’Ensemble Musica Antiqua Köln sotto la direzione del M° Pierre Cao e nel 2008 ancora ad Ambronay diretto da R. Jacobs; Dido and Eneas (nel ruolo di The Spirit) di H. Purcell al Teatro alla Scala di Milano con la direzione del M° Cristopher Hogwood regia W.Mc Gragor e ancora diretto da C. Hoogwood nello Stabat Mater di Pergolesi per la stagione del Teatro Verdi di Firenze con l’Orchestra ORT, Mitridate Re di Ponto (nel ruolo di Farnace) di W.A. Mozart presso il Festival Mozart di Rovereto (TN) sotto la direzione del M°M. Carraro regia G. Vick, Prima esecuzione mondiale in tempi moderni dell’opera di Galuppi La calamita de li Cori (nel ruolo di Armidoro) al Teatro Goldoni di Venezia sotto la direzione del M° C. Scimone per il Festival Galuppi di Venezia, Magnificat e Gloria di Vivaldi al Barbican Center diretto da Sir Neville Marriner, prima rappresentazione in tempi moderni dell’opera di Niccolò Jommelli Demofoonte (nel ruolo di Matusio) nei Teatri Operà National de Paris (Garnier), Ravenna Festival e Salzburger Festspiele sotto la direzione del M° Riccardo Muti regia C. Lievi; Il Martirio di S. Cecilia (nel ruolo di Almachio) di A. Scarlatti diretto dal M° Diego Fasolis con l’Ensemble musicale “I Barocchisti”. Ha interpretato, inoltre, il ruolo del contralto nel Salve Regina e Stabat Mater di G.B. Pergolesi nella Chiesa della Catena in Palermo per l’Associazione “Antonio Il Verso” sotto la direzione del M° I. Schifani; Stabat Mater di A. Vivaldi e il Salve Regina di G.B. Pergolesi presso il Ministero dei Beni Culturali in Roma organizzato dal Presidente della Repubblica, diretto da R. Alessandrini e il Concerto Italiano; il ruolo del contralto nel Magnificat di J.S. Bach al Teatro Dal Verme in Milano, nella Cattedrale di Cremona e nella Chiesa di S. Filippo Neri a Torino per la Rassegna Settembre Musica (MiTo) con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione del M° A. Manacorda. Recital d’arie d’Opera nel Castello di Valle Duchesse a Bruxelles (in onore e con la presenza dei Reali del Belgio) con l’Ensemble d’Archi Barocchi del Teatro De la Monnaie; Recital di Arie Barocche L’âge D’Or des Castrats presso il Castello di Trie (Parigi) e al Museo Carnavalet di Parigi. Nel 2009 ha eseguito un Recital di Arie d’Opera del repertorio del “Farinelli” per la riapertura della Reggia di Caserta nella Cappella Palatina; per la “Rassegna 52° settimana di Musica Sacra di Monreale” nella Cattedrale, ha interpretato nel ruolo del contralto, il Salve Regina e lo Stabat Mater di Alessandro Scarlatti diretto dal M° Ignazio Schifani. E’ ritornato al Festival Mozart di Rovereto con un Recital d’Arie Barocche accompagnato dai Solisti della Pietà dei Turchini. Ha cantato il ruolo del Contralto nel Magnificat di Vivaldi con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretto da P. Horwat. Canta successivamente il Ruolo dell’Alto nella Johannes Passion di J.S. Bach nella Chiesa di S. Giovanni in Laterano a Roma diretto da H. Rilling, il Ruolo di M. Cleofe nell’Oratorio di G.F. Hendel “La Resurezione” diretto da V. Barthe nella Chiesa Papale di S. Maria Maggiore in Presenza di S.S. Benedetto XIV e L’Oratorio di Scarlatti Maria Dolorata diretto da O. Dantone, ritorna poi a cantare nuovamente diretto da H. Rilling la Mattheus Passiones di J.S.Bach all’Alte Oper di Francoforte. Nel Gennaio 2011 canta il Ruolo dell’Alto nell’Oratorio di Natale di J.S. Bach diretto da R. Jais per la Verdi Barocca e ancora nello stesso mese la cantata 54a di Bach diretto la Fabio Bonizzoni e L’Ensemble la Risonanza. Collabora con i registi: Pier Luigi Pizzi, Massio Gasparon, Robert Carsen, Annouk Nicklish, Wyne Mc Gragor, Roberto Abbado e Cesare Lievi. Ha vinto il Primo Premio Assoluto nel Concorso internazionale Beato Pio IX (2001) di Musica Sacra e XVII Concorso Internazionale Iris Adami Corradetti di Padova (2002), il Primo Premio Assoluto con Menzione speciale nella sezione di Canto barocco della dodicesima edizione del Concorso Lirico Internazionale Città di Ercolano (2006), XII Edizione del Concorso Internazionale Tito Schipa di Lecce (2007) e IV Concorso Internazionale Tommaso Traetta (2009). Secondo premio al Concorso lirico Internazionale: Prima Edizione Concorso Lirico del Mediterraneo con menzione speciale (2008) il Secondo Premio Assoluto, il premio come migliore controtenore e la Menzione Speciale da parte del Presidente di Giuria nel Primo Premio Internazionale Ciudad De Zamora Spagna (2007), IV Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Ravello (2008).

Vicente Campos ha iniziato i suoi studi alla Scuola di Musica di Montserrat (Valencia) e li ha continuati alla Scuola Superiore del Conservatorio di Musica di Valencia con Vicente Prats. A conclusione degli studi superiori di perfezionamento è stato premiato con il Premio Speciale come miglior studente di tromba, il 1° Premio Gioventù Musicale ed il 1° Premio “Mariano Puig”. E’ laureato in Estetica e Creatività Musicale all’Università di Valencia. Ha recentemente ottenuto il Diploma di Studi Avanzati (D.E.A.) e sta realizzando la tesi per il dottorato all’Università di Valencia. In qualità di solista ha collaborato con le maggiori orchestre e gruppi del panorama musicale spagnolo ed europeo. Ha realizzato inoltre diverse incisioni discografiche con le migliori orchestre da camera spagnole, in particolare con “I Concerti Accademici” di Francisco José de Castro e il “Collegium Instrumentale”, riscuotendo grandi consensi dalla prestigiosa rivista Goldberg Magazine. Dal 1996 dirige i corsi ed il Festival di Musica da Camera di Montserrat (Valencia). Attualmente è solista sia del “Grup Instrumental” all’interno del quale è stato insignito del “National Prize of Music 2005” per la singolare interpretazione, sia dell’Orchestra Sinfonica di Valencia, che del “Valencia Brass Quintet”. Collabora con il “Collegium Instrumentale” ed è Professore di tromba al Conservatorio Superiore di Musica di Castellón, di cui ora è anche Direttore.

Gabriele Pezone ha studiato pianoforte con Antonio Luciani, diplomandosi presso il Conservatorio  di Latina con Salvatorella Coggi ed in musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini. Ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco e composizione con Alberto Meoli, improvvisazione organistica con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry (organista della Cattedrale di Notre Dame de Paris) ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Ha studiato animazione liturgica con Marco Frisina e direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. Ha diretto orchestre in tutto il mondo, tra cui:  Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico, Orquesta Sinfonica de Yucatan, la Camerata de Coahuila, Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, Orquestra Sinfonica de la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo, Orquesta Sinfonica de la Universidad Autonoma de Tamaulipas e Orquesta Sinfonica de Michoacan (Messico), LomzaChamberPhilharmonic Orchestra e Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), OrkestraAkademikBaskent (Turchia), Southern Arizona Symphony Orchestra e Las Colinas Symphony Orchestra (USA), Orchestra Cantelli di Milano e Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia), Orquesta Sinfonica de Loja (Ecuador), Orchestra dell’Opera dell’Ucraina, Cairo Symphony Orchestra (Egitto), West Bohemian Symphony Orchestra e North CzechPhilharmonic Orchestra (Repubblica Ceca) nella prestigiosa Smetana Hall a Praga, Bitola Chamber Orchestra (Macedonia) e Hirakata City Opera Orchestra (Giappone). Ha diretto numerose opere liriche e si è anche esibito, come pianista o organista, in Croazia, Francia, Svezia, Australia, Danimarca, Spagna, Hong Kong e Nuova Zelanda. E’ fondatore dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”'. Nel 2006 è risultato essere il vincitore del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, consegnatogli presso la Camera dei Deputati. E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival, del Festival Organistico Pontino e dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”. Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), RadioMaria, SAT2000, RaiUno e RaiTre. Ha registrato per «Amadeus». Da fisarmonicista ha vinto il “Best Music Award” all’8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).