Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Venerdì, 23 Agosto 2019

Ultime News

Martedì, 6 Agosto 2019
“Estate all’Olmo” in piazza delle Benedettine: tutte le sere alle ore 21.00 fino all’11 Agosto 2019

Fondi, 6 Agosto 2019

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Dopo l’apertura di ieri, con la proiezione del film “Non c’è pace tra gli ulivi” di Giuseppe De Santis, prosegue fino all’11 Agosto prossimo in piazza delle Benedettine la manifestazione “Estate all’Olmo”, giunta alla XXV edizione.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Confronto con il patrocinio del Comune di Fondi e della Banca Popolare di Fondi, è inserita tra gli eventi del progetto “Estate a Fondi tra storia e folklore”, per il quale è stato richiesto il patrocinio e un contributo alla Regione Lazio - Agenzia Regionale del Turismo nell’ambito del Programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari - annualità 2019.

Le serate hanno inizio alle ore 21.00. Il programma prevede per Martedì 6 la videoproiezione di “Fondi tra i borghi d’Italia” e l’esibizione del Gruppo Folk Monte San Biagio e dei Briganti di re Franceschiello. Mercoledì 7 salirà sul palco il Gruppo musicale Amaranto, che eseguirà canzoni della tradizione romana e napoletana. Giovedì 8 la serata è dedicata al ricordo di Nino Canale, con filmati e testimonianze. Venerdì 9 e Sabato 10 la Nuova Compagnia di Teatro popolare “Nino Canale” porterà in scena la commedia “Ju baccalà”. La manifestazione si concluderà Domenica 11 con “La voce di Napoli… Concerto di Lina Senese e il suo gruppo musicale”. Definita “poetessa in musica” per l’eleganza del suo canto, Lina Senese interpreta canzoni classiche e popolari napoletane offrendo melodie e visioni della Napoli di ieri e di oggi con un linguaggio musicale in cui sono percepibili influenze provenienti dal jazz. Il tormento, la nostalgia e le passioni divoranti dei brani proposti vengono esaltati dall’avvolgente suggestione che la timbrica dell’artista riesce a creare con la sua voce calda e accogliente.