Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Sabato, 19 Ottobre 2019

Ultime News

Venerdì, 13 Settembre 2019
“Morricone’s Anthology” - Presentazione CD e concerto di Andrea Tassini e Gabriele Pezone: Domenica 15 Settembre 2019, ore 18.30, Auditorium Banca Popolare di Fondi

Fondi, 13 Settembre 2019

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Nell’ambito della XVIII edizione del FONDIfilmFESTIVAL, Domenica 15 Settembre p.v, alle ore 18.30 presso il prestigioso Auditorium della Banca Popolare di Fondi (via Appia Km. 118,600) avrà luogo in collaborazione con il Fondi Music Festival la presentazione del CD “Morricone’s Anthology” del trombettista Andrea Tassini e del pianista Gabriele Pezone, cui seguirà un concerto con tutti i brani dell’album, che raccoglie alcune delle più belle composizioni per il cinema di Ennio Morricone.

Al termine dell’esecuzione, che sarà accompagnata dalla proiezione di manifesti e foto di scena dei film, sarà servito un cocktail nell’atrio della Direzione Generale della BPF.

Questo il programma del concerto: “Metti, una sera a cena”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” - Indagine, “Sacco e Vanzetti” - Here’s to you, “Love affair”, “C’era una volta in America” - Cockey’s song, “La leggenda del pianista sull’oceano” - Playing Love, “The Mission” - Gabriel’s Oboe, “Malèna” - You’re still you, “C’era una volta il West” - L’uomo dell’armonica, “C’era una volta il West” - Titoli, “Per un pugno di dollari” - Duello, “Per qualche dollaro in più”, “ll buono, il brutto, il cattivo”, “Nuovo Cinema Paradiso” - Tema d’amore.

Andrea Tassini inizia lo studio della tromba ad appena 7 anni diplomandosi col massimo dei voti nel 2008 presso il Conservatorio Statale “O. Respighi” di Latina sotto la guida di B. Biondo. Durante gli studi si è perfezionato in esecuzione orchestrale e repertorio solistico con Maestri di fama mondiale, tra cui M. Maur, E. Soana, A. Vizzutti, D.Simoncini, F. Fabrizi, A. Cesari, G. Parodi, A. Conti e A. Lucchi nel corso annuale “I fiati di S. Cecilia”. Nel 2013 su audizione è stato scelto per frequentare il corso di Formazione Professionale Orchestrale “A scuola… di Orchestra” del Teatro dell’Opera di Roma. Ha collaborato con varie Associazioni Musicali quali: Ostia Chamber Orchestra, Orchestra dell’Europa Unita, Orchestra del Tuscia Opera Festival di Viterbo, Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina, “Libera Orchestra Mediterranea”, Orchestra di Fiati di Ferentino. Ha partecipato a numerose registrazioni audio-video eseguite dalla rete televisiva “Tele Etere” e a concerti in diretta TV satellitare su Roma Sat, Gold TV, Latina TV e Rai SAT tra cui: nel 2008, quella per il CD relativo al Concorso Nazionale di Composizione per orchestra di fiati “Un CD per il Festival del Circo”; nel 2009 con l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, alla prima esecuzione mondiale della “Norma” riarrangiata e diretta per l’occasione dal M° Luis Bacalov andata in onda sulla RAI; nel 2012 la registrazione della colonna sonora del film di animazione “I Gladiatori di Roma” distribuito sul grande schermo dalla Paramount. Dal 2012 svolge il ruolo di I^ Flicorno Sopranino Mib presso la Banda del Corpo della Gendarmeria dello stato Città del Vaticano, eseguendo celebri Arie d’Opera. In audizioni e concorsi nazionali è risultato idoneo per: Orchestra Roma XIII, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra del Conservatorio Statale di Frosinone, 2^ e 3^ tromba SIb e 3^ tromba in FA presso la Banda dell’Arma dei Carabinieri, 2^ Flicorno Soprano SIb presso la Banda della Marina Italiana, per incaricati dei corsi preaccademici del Conservatorio “S. Cecilia” in Roma, 3^tromba in FA presso la Banda dell’Esercito Italiano. Ha svolto attività di docente di tromba presso vari enti tra cui i corsi preaccademici del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Attualmente è trombettista, vincitore di concorso nazionale, presso la Banda Musicale Nazionale dell’Esercito Italiano.

Gabriele Pezone ha studiato pianoforte con Antonio Luciani, diplomandosi presso il Conservatorio di Latina con Salvatorella Coggi e in musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini. Ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco e composizione con Alberto Meoli, improvvisazione organistica con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry (organista della Cattedrale di Notre-Dame de Paris) ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Ha studiato animazione liturgica con Marco Frisina e direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. Ha diretto orchestre in tutto il mondo, tra cui: Vidin State Philharmonic Orchestra, Pazardzik Symphony Orchestra, Sinfonietta Vratza (Bulgaria), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico, Orquesta Sinfonica de Yucatan, Camerata de Coahuila, Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, Orquestra Sinfonica de la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo, Orquesta Sinfonica de la Universidad Autonoma de Tamaulipas e Orquesta Sinfonica de Michoacan (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra e Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent (Turchia), Southern Arizona Symphony Orchestra e Las Colinas Symphony Orchestra (USA), Orchestra Cantelli di Milano e Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia), Orquesta Sinfonica de Loja (Ecuador), Orchestra dell’Opera dell’Ucraina, Cairo Symphony Orchestra (Egitto), West Bohemian Symphony Orchestra e North Czech Philharmonic Orchestra (Repubblica Ceca) nella prestigiosa Smetana Hall a Praga, Bitola Chamber Orchestra (Macedonia), Hirakata City Opera Orchestra (Giappone), Italian Thai Youth Orchestra (Thailandia) e Orchestra dell’Accademia dei Solisti di Astana (Kazakhistan). Ha diretto numerose opere liriche e si è anche esibito, come pianista o organista, in Croazia, Stati Uniti d’America, Francia, Svezia, Australia, Danimarca, Spagna, Hong Kong, Andorra e Nuova Zelanda. E’ fondatore dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”. Nel 2006 è risultato essere il vincitore del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, consegnatogli presso la Camera dei Deputati. E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival, del Festival Organistico Pontino e dei Corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”. Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), RadioMaria, SAT2000, RaiUno e RaiTre. Nel 2016 ha inciso per la rivista «Amadeus» il CD organistico “Il Regno di Napoli tra tradizione e rinnovamento”. Da fisarmonicista ha vinto il “Best Music Award” all’8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).