Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Mercoledì, 13 Novembre 2019

Ultime News

Martedì, 22 Ottobre 2019
3° Convegno Città di Fondi “Non ho paura del Cancro”: Giovedì 24 Ottobre 2019, ore 17.30, Palazzo Caetani

Fondi, 22 Ottobre 2019

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Giovedì 24 Ottobre prossimo, alle ore 17.30 nella Sala Grande del Palazzo Caetani, avrà luogo il 3° Convegno Città di Fondi “Non ho paura del Cancro”, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giorgio Arcangeli.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato di Fondi dell’A.N.D.O.S. - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, dalla Sezione di Fondi dell’ANFI - Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e dal Ristorante La Concordia e si avvale del patrocinio di Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina,Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi.

Il convegno, ad ingresso libero, sarà introdotto dal prof. Giuseppe Nocca – Archeonutrizionista, Professore Emerito di Scienze dell’Alimentazione presso l’IPSSEOA “Angelo Celletti” di Formia –, che accompagnerà i partecipanti lungo tutto il fil rouge che unisce la parte scientifica e quella conviviale dell’incontro.

Affermano gli organizzatori: «A seguito dell’interesse suscitato dalle due precedenti edizioni abbiamo ritenuto estremamente utile ed importante continuare ad offrire informazioni sullo stato attuale e i progressi ottenuti nella prevenzione e nella cura dei tumori più frequenti».

«In questa terza edizione – informa il Responsabile Scientifico prof. Giorgio Arcangeli – noti specialisti illustreranno le procedure più efficaci nel prevenire e ridurre il rischio di ammalarsi e i procedimenti più adeguati per ottenere la guarigione dei tumori femminili e maschili più frequenti, e forniranno inoltre utili suggerimenti per affrontare serenamente e con fiducia le modalità necessarie per sconfiggere questa malattia che oggi non può più essere ritenuta inguaribile. Le relazioni metteranno in evidenza, specificatamente, le problematiche e i risultati ottenuti dalle più recenti modalità di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori colo-rettali, del seno e delle vie genito-urinarie, che sono tra i tumori che attualmente insorgono più frequentemente nella donna e nell’uomo».

Al termine della parte scientifica presso il Ristorante La Concordiaci sarà un importante momento conviviale, «perché – come tengono a precisaregli organizzatori – la salute passa anche da quello che mangiamo».

Per contribuire a diffondere una cultura dell’alimentazione più sana e consapevole si rinnova la collaborazione con il Ristorante La Concordia. La Chef Angela Marrocco e il suo staff delizieranno i presenti con i colori, i profumi e le primizie che l’autunno offre, per una cena di beneficenza a favore dei progetti del Comitato A.N.D.O.S. di Fondi.

Il programma del convegno prevede alle ore 17.30, dopo l’introduzione a cura del prof. Giuseppe Nocca, i saluti istituzionali di Salvatore De Meo, Sindaco del Comune di Fondi; Beniamino Maschietto, Vice Sindaco del Comune di Fondi; Bruno Marucci, Presidente del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi; Vincenzo Carnevale, Vice Presidente della Provincia di Latina; Carmine Quinto, Presidente della Sezione di Fondi Associazione Finanzieri d’Italia; Regina Abagnale, Presidente del Comitato di Fondi A.N.D.O.S.

Seguiranno gli interventi: ore 18.00 - “I Tumori delle vie genito-urinarie” (Prof. Giorgio Arcangeli, Primario Emerito Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma); 18.30 - “Il Tumore della mammella nel terzo millennio” (Dott.ssa Alessandra Fabi, Dirigente Oncologia Medica Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma); 19.00 - “I Tumori del colon-retto” (Prof. Lucio Capurso, Primario Emerito di Gastroenterologia S. Filippo Neri, Roma).

Alle ore 20.00 è in programma presso il Ristorante La Concordia di Fondi la cena di beneficenza pro A.N.D.O.S. Fondi “La prevenzione a Tavola per una sana e corretta alimentazione”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: Regina Abagnale (A.N.D.O.S. Comitato di Fondi) 392-9458154; Carmine Quinto (A.N.F.I. Sez. di Fondi) 347-0115159; Lady Chef Angela Marrocco (Ristorante La Concordia) 338-9355210.