Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Domenica, 23 Febbraio 2020

Ultime News

Giovedì, 6 Febbraio 2020
Giornata di tutela ambientale con l’Istituto Pacinotti: Lunedì 10 Febbraio 2020

Fondi, 6 Febbraio 2020

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rendono noto che nella mattinata di Lunedì 10 Febbraio prossimo presso la spiaggia di S. Anastasia si svolgerà una giornata di tutela ambientale che vedrà la partecipazione di 100 studenti dell’Istituto Pacinotti di Fondi. La giornata è organizzata dall’Istituto con il patrocinio e il supporto del Comune di Fondi e la collaborazione del soggetto gestore De Vizia SpA, che provvederà alla dotazione di guanti e sacchetti di plastica per la raccolta dei rifiuti e all’adeguato smaltimento degli stessi.

L’iniziativa ambientale è contemplata nel progetto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” – promosso dall’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo in Italia – cui il Pacinotti ha aderito. Le attività svolte saranno fotografate ai fini della realizzazione di un video che consentirà all’Istituto la partecipazione al concorso EUROSCOLA, che prevede per gli studenti la possibilità di essere ospiti nella sede del Parlamento europeo di Strasburgo per trascorrere una vera e propria giornata da deputati europei, simulando i lavori dei parlamentari e confrontandosi in gruppi di lavoro con altri studenti dei diversi paesi dell’UE. Nel prossimo mese di Maggio gli studenti organizzeranno una “Festa dell’Europa”, nel corso della quale saranno consegnate la Targa ufficiale “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” e le pergamene per gli Ambasciatori Junior e Senior.

«Lo studio dell’ambiente e le buone pratiche ambientali – afferma l’Assessore Muccitelli – sono fondamentali per preparare gli alunni a costruire un futuro green e a vivere in una società sostenibile. Nell’Unione Europea l’educazione ambientale è divenuta parte integrante delle attività curricolari in numerosi Stati membri. La nostra epoca impone scelte radicalmente diverse rispetto al passato, dirette soprattutto verso un nuovo modello di economia che rispetti l’ambiente. Affinché ciò accada è necessario un profondo cambio di mentalità che non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Con questa consapevolezza, come già fatto in questi anni con altre iniziative scolastiche, abbiamo aderito con entusiasmo alla giornata di tutela ambientale proposta dall’Istituto Pacinotti e la supporteremo adeguatamente in quanto convinti sostenitori di un sistema educativo ispirato all’ambiente».

«Nella mia nuova veste di europarlamentare – aggiunge De Meo – confermo questa attenzione ai temi ambientali da parte dell’Europa, come dimostra la recente presentazione al Parlamento europeo dell’European Green Deal da parte della Presidente della Commissione Ursula von Der Leyen, un documento che rappresenta il primo piano europeo sul clima e un vero e proprio patto climatico tra gli Stati membri. Sono altresì lieto che l’adesione dell’Istituto Pacinotti al progetto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” sia anche frutto della nostra iniziativa formativa “Europa in Comune”, che l’Amministrazione a mia guida organizza fin dall’Anno scolastico 2015/16 e di cui a breve proporremo la nuova edizione».