Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Domenica, 23 Febbraio 2020

Ultime News

Mercoledì, 12 Febbraio 2020
Presentazione a Meolo del libro di Rosa Maiorino “I pionieri del Salto di Fondi. Storie vissute e raccontate”: Venerdì 28 Febbraio 2020

Fondi, 12 Febbraio 2020

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Venerdì 28 Febbraio prossimo, alle ore 18.30 presso Palazzo Cappello, Sede Municipale di Meolo, Comune della Città Metropolitana di Venezia, avrà luogo la presentazione del libro di Rosa Maiorino “I pionieri del Salto di Fondi. Storie vissute e raccontate” (26Lettere Edizioni, 2019).

Il libro – giunto alla seconda edizione – ripercorre con dovizia di documentazione storica e numerose e preziose testimonianze l’epopea dei pionieri del Salto di Fondi e le tappe fondamentali che portarono alla bonifica di una delle zone a maggiore vocazione agricola del sud pontino, raccontando le storie di alcune famiglie venete di Meolo, Silea, Roncade, Motta di Livenza, Scorzè.

Il valore di quell’impresa è efficacemente evidenziato nella pubblicazione, dove si sottolinea che grazie alla tenacia e alle fatiche «la terra acquitrinosa del Salto, pullulante di sterpaglie, di canne e di spine, di zanzare e di serpenti, venne trasformata in una campagna fertile e ridente, che per molti anni assunse le sembianze di una pianura del Nord […]. Una pianura che impararono ad amare come fosse la loro terra natia».

Il volume, che ricostruisce – come afferma l’autrice – «un’altra pagina della storia fondana, singolare e poco conosciuta, ma incredibilmente appassionante», ha ricevuto nel Settembre 2019 la menzione speciale al Premio “FiuggiStoria Lazio Meridionale e Terre di Confine”.

La manifestazione del 28 Febbraio sarà presentata dall’Assessore alla Cultura di Meolo Alice Benetton e dal professore e storico Oliviero Pillon.

Seguiranno i saluti istituzionali e gli interventi di Daniele Pavan, Sindaco di Meolo; Pieranna Zottarelli, Sindaco di Roncade; Rossella Cendron, Sindaco di Silea; Alessandro Righi, Sindaco di Motta di Livenza; Nais Marcon, Sindaco di Scorzè; Danila Vitelli, Presidente FIDAPA di Fondi; Massimo Sensini, Vice Sindaco della Città Metropolitana Venezia; Beniamino Maschietto, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Fondi; Gianluca Forcolin; Vice Presidente della Regione Veneto.