Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Trasparenza, valutazione e merito
Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Trasparenza

Trasparenza, Valutazione e Merito

Albo dei beneficiari


Albo beneficiari provvidenze

Che cos'è

L'albo beneficiari è un elenco di tutti i soggetti - persone fisiche e giuridiche - che nel corso dell'anno hanno ricevuto contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica da parte di amministrazioni statali ed enti pubblici, fra cui anche le amministrazioni comunali.

Il Regolamento recante le norme di semplificazione del procedimento per la disciplina degli albi dei beneficiari di provvidenze di natura economica, prevede che l'amministrazione comunale assicuri la massima facilità di accesso alla consultazione dell'Albo e di pubblicità, pertanto tale documento viene pubblicato sull'albo pretorio ogni anno e si riferisce ai contributi erogati dall'Amministrazione comunale nel precedente anno finanziario.

Il Regolamento prevede inoltre l'accesso gratuito alla consultazione dell'Albo anche per via telematica e pertanto ogni anno sarà prevista la pubblicazione.


Struttura dell'Albo

  • ogni settore dell'Amministrazione comunale indica i soggetti a cui, per competenza, ha erogato benefici di natura economica
  • per ciascun beneficiario sono specificati i seguenti dati:
    - eventuali dati anagrafici
    - importo del beneficio erogato
    - causale dell'erogazione
    - riferimenti normativi in base ai quali l'Amministrazione comunale è legittimata ad erogare il beneficio

 

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione( L. 69 / 2009 L. 213/2012 Dlgs 33/2013 e L.190/2012).