Da oggi lunedì 9 settembre verrà
distribuita la nuova carta "Dedicata a Te", l'iniziativa che il
Governo ha deciso di confermare e rifinanziare anche quest'anno aggiungendo
maggiori risorse: 600 milioni che hanno permesso di aumentare il valore della
carta a 500 euro per ciascun nucleo familiare.
Tra vecchi e nuovi aventi diritto,
nel Comune di Fondi sono 1809 i beneficiari i quali nei prossimi giorni
riceveranno una comunicazione dall'Ente contenente la comunicazione
dell’assegnazione e il numero identificativo della Carta.
Su ogni tessera prepagata sarà
caricato l'importo di 500,00 euro, la Carta può essere utilizzata per
acquistare generi alimentari di prima necessità,
carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale.
Per attivare la carta, sarà necessario effettuare almeno un'operazione entro il 16 dicembre 2024; la card dovrà essere utilizzata, pena decadenza, entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
I requisiti sono stati stabiliti dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e sono i seguenti: ISEE non superiore a 15.000 euro annui, residenza in Italia e iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale con seguente composizione dei nuclei familiari in ordine di priorità decrescente.
Si ricorda che i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti la priorità è data a coloro i quali abbiano un indicatore ISEE più basso. Il sussidio non spetta a tutti coloro che percepiscono reddito di cittadinanza, assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico.
E' possibile consultare l'elenco dei beneficiari, identificati con la sola data di nascita e le ultime cifre del codice fiscale per motivi di privacy.
Possono ritirare la carta presso qualsiasi ufficio postale, a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese, presentando documento di identità, C.F o tessera sanitaria e il codice di rifermento "identificativo-carta", che verrà indicato sulla stessa lettera inviata dagli uffici.
Nel caso in cui il beneficiario sia
ancora in possesso della Carta dedicata a te, l'importo verrà accreditato
direttamente sulla Carta di cui è titolare, pertanto non sarà necessario
recarsi in Ufficio postale. Qualora avesse smarrito la sua Carta e non ne fosse
più in possesso, potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale
presentando allo sportello un documento di identità, C.F o tessera sanitaria e
la denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati, inoltre per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025.
L'elenco dei BENI ACQUISTABILI.