In un’ottica di miglioramento delle pratiche di digitalizzazione e in conformità con quanto previsto dal ministero dell’Interno, si ricorda che, già dal gennaio del 2024, tutte le richieste di cambio di residenza e di variazione d’indirizzo all’interno del territorio comunale devono essere effettuate esclusivamente mediante il portale nazionale A.N.P.R.
GUIDA OPERATIVA AL CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE
«Il Comune di Fondi – spiegano il
sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al Settore Demoanagrafico Santina
Trani - è stato uno dei primi Enti, non solo a completare la digitalizzazione
del settore ma anche ad uniformare le pratiche comunali ai sistemi ministeriali
nazionali. Un’altra novità importante che abbiamo fortemente voluto assieme alla dirigente Erminia Ferrara e al responsabile del settore Luca Toscano, riguarda il portale INAD: basta
essere in possesso di una pec – proseguono – per eleggere il proprio domicilio
telematico e ricevere in tempo reale tutte le comunicazioni della Pubblica
Amministrazione. Questi servizi, attivi già da tempo, vanno a completare la
digitalizzazione del settore anagrafico che, ad oggi, possiamo dire essere arrivata
al 95%. Ora l’obiettivo è riuscire a comunicare ai cittadini queste importanti
novità e fornire loro assistenza affinché la digitalizzazione non venga più
percepita come un ostacolo ma come un reale alleato contro la burocrazia, le
lungaggini e lo smarrimento di documenti e notifiche importanti».
Esclusivamente per le prime
iscrizioni con provenienza dall’estero, la trasmissione della pratica e della
documentazione allegata dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:
1. via pec all’indirizzo
certificato servizidemograficifondi@pecaziendale.it
2. deposito a mano presso il
protocollo comunale dell’ente
Ad integrazione di quanto sopra
descritto, a decorrere dalla data odierna, anche tutte le eventuali richieste
di rettifica dei dati anagrafici dovranno pervenire utilizzando esclusivamente
la procedura prevista nel portale ministeriale A.N.P.R.
Le rettifiche potranno
riguardare:
1. eventuali discordanze dei dati
registrati;
2. aggiornamenti dello stato
civile, con trasmissione di sentenze passate in giudicato (separazioni,
divorzi, affidamenti, adozioni);
3. aggiornamento dello stato
civile di cittadini stranieri regolarmente registrati nell’anagrafe comunale,
con trasmissione di atti esteri di matrimoni, tradotti legalizzati e
apostillati nelle forme previste dalla vigente normativa anagrafica.
Tutte le informazioni sullo
“status” delle pratiche gestite telematicamente, sono disponibili anche
mediante l’utilizzo dell’app ministeriale APP IO, scaricabile gratuitamente su
tutti gli smartphone attualmente in commercio.
Allo stato attuale, tramite l’APP
IO, oltre che allo “status” delle istanze telematiche presentate, questo Comune
rilascia avvisi sulla scadenza semestrale del documento d’identità.
Per la libera fruizione di tutti
i servizi descritti nel presente avviso, il cittadino dovrà munirsi di apposita
identificazione digitale (SPID, CIE, CNS).
Inoltre, mediante il portale INAD, il cittadino in possesso di una casella di posta elettronica certificata, potrà eleggere il proprio domicilio telematico, con ricezione di tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella casella di posta.
Anche la piattaforma PAGOPA è stata da tempo adottata dal Comune di Fondi per tutte le tipologie di pagamento in aggiunta alla possibilità di pagare tramite POS allo sportello per il rilascio della carta d'identità.
Il Comune di Fondi ha già proceduto all’aggiornamento delle posizioni elettorali di tutti gli elettori e pertanto, sempre mediante la piattaforma ministeriale ANPR, tutti i cittadini potranno consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
La circolare del responsabile del settore